riminixnoi.it
Recensioni

Pinacoteche

Dal greco “deposito di quadri”: le pinacoteche raccolgono sulle loro pareti le tele dei più noti artisti del passato e dei talenti emergenti dell'arte contemporanea. In Italia sono oltre 150 le pinacoteche e le gallerie d'arte aperte al pubblico e, com'è facilmente intuibile, la maggior parte delle più celebri e prestigiose, sono situate nelle grandi città come Milano (Pinacoteca di Brera e Pinacoteca Ambrosiana), a Venezia (Collezione Peggy Guggenheim), Torino (Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti), nelle splendide città di Roma, Perugia, Bologna, Ferrara e, in generale, su tutto il territorio italiano.

Il sito è interamente dedicato al mondo delle Pinacoteche italiane, risulterà sicuramente utile ed interessante per tutti gli amanti dell'arte e, in particolare, della pittura.

Al suo interno, è possibile visualizzare l'elenco dettagliato di tutte le pinacoteche e gallerie d'arte italiane: basta selezionare la regione (ad esempio: Lombardia), e saranno visibili le schede tecniche di tutte le pinacoteche presenti in quest'area.

Per chi desidera visitare una delle tante pinacoteche e gallerie italiane, reperire le informazioni sul sito è davvero semplice, basta selezionare la regione di interesse ed immediatamente saranno a vostra disposizione tutte le dettagliate schede tecniche di pinacoteche, gallerie d'arte e quadrerie.

Tutte le schede sintetiche riportano indirizzo e recapiti completi ed è possibile accedere ad una pagina con informazioni molto dettagliate riguardo l'accessibilità, gli orari di apertura, i servizi, l'eventuale disponibilità di visite guidate, il prezzo d'ingresso e l'esistenza di un sito internet ufficiale e relativo indirizzo e-mail.