Le iniziative del WWF di Rimini

La FESTA DELL'ALBERO e le iniziative del WWF

Il Wwf Rimini organizza, oltre le programmate escursioni a Talamello (24/11) e Parco Naturale San Bartolo (15/12) altre interessanti iniziative a cui tutti possono partecipare .

Domenica 24 novembre l'Oasi Wwf Ca' Brigida di Verucchio vi aspetta per la Festa dell'albero, con escursione e distribuzione gratuita di piante offerte dal vivaio i 2 Riccioli Verdi di San Martino dei Mulini.

Programma della giornata:

  • 10:30 Visita libera alle erbe di Ca’ Brigida e al Giardino delle piante aromatiche e officinali
  • 12:30 Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
  • 14:30 visita guidata nell'Oasi con particolare riferimento al patrimonio arboreo a cura del prof. Loris Bagli
  • 16:15 distribuzione gratuita di piante in vasetto gentilmente messe a disposizione dal vivaio i 2 Riccioli Verdi (via Trasversale Marecchia, San Martino Dei Mulini (RN)
  • 17:00 Chiusura giornata con vin brulé

La partecipazione è gratuita e coordinata dall’ Ass.ne WWF Rimini, Oasi WWF Ca’ Brigida e Biblioteca WWF Bruno Marabini
E’ gradita la prenotazione chiamando il 3888080785 (Claudio PAPINI) o inviando una mail a wwfrimini@libero.it

Sempre domenica 24 novembre il WWF Rimini effettua un’escursione nella zona di Talamello. La partenza è da Talamello, si sale verso M.Pincio lungo il sentiero (96), proseguendo si raggiunge M.d.Perticara qui si devia per Mad. Piè di Monte per ritornare lungo la carraia che passa prima da Cella poi da Cava e arrivo a Talamello . Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 12 Km e un dislivello di 700 m.Tempo 6 h.

Percorso escursione del 24 novembre
Percorso escursione del 24 novembre
Si consiglia: abbigliamento da trekking adatto alla stagione e scarpe da trekking con fondo scolpito e antiscivolo, pranzo al sacco, riserva d'acqua, viaggio con mezzi propri. Saranno possibili variazioni di itinerario dettate dalle condizioni meteorologiche.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione al WWF che si può effettuare il giorno stesso. L’iscrizione ha una validità di 12 mesi dal giorno d’iscrizione senza altri costi aggiuntivi per le prossime camminate.
Per le informazioni dell’escursione, orario e luogo dell’appuntamento chiamare o tramite WhatsApp al 331 4180104 - Sig.Chiti Stefano.

Domenica 1 dicembre, invece, seconda uscita del programma “Adotta una spiaggia”, con discesa sulla spiaggia di Fiorenzuola di Focara e pulizia della spiaggia con classificazione dei rifiuti; è un programma pionieristico per combattere l’inquinamento da plastica che vede protagonisti i cittadini.
Grazie all’ attività di volontariato e registrando i risultati, si contribuisce a raccogliere dati preziosi sui rifiuti che si trovano sulle nostre coste, aiutando nella lotta all’inquinamento da plastica e nella protezione dei nostri mari.
Il WWF Rimini ha individuato 3 spiagge (ma molte altre avrebbero potuto essere scelte) dove concentrare l’ attività:
il 01 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 12:30 vi aspetta il tratto di spiaggia prospicente Fiorenzuola di Focara.

A tutti i partecipanti il Wwf regalerà una sacca contenente una maglietta, 1 berrettini ed 1 paio di guanti.
È sempre gradita la prenotazione: Cell. 3888080785 (Claudio Papini).

Domenica 15 Dicembre il WWF Rimini effettua un’escursione nel Parco Naturale San Bartolo, si parte dalla strada panoramica per scendere dal sentiero che porta a Vallugola e poi risale al Tetto del Mondo, percorrendo il sentiero panoramico della parte alta si raggiunge prima Casteldimezzo poi Fiorenzuola di Focara, da qui si ritorna percorrendo prima un tratto di strada e poi sentiero. Il percorso è un anello per una lunghezza totale di 10 Km e un dislivello di 550 m. Tempo 5h.

Il mio amico albero WWF

Notizie

Chiusura Festival Internazionale dell’Aquilone a Cervia

Il Gusto del Porto, a Bellaria Igea Marina dal 6 all'8 settembre 2024

Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco a Novafeltria (Rimini)

Cara a Riccione 24/08/2024