- Home
- Notizie
Le notizie di Rimini in Emilia Romagna
Notizie
Il Ministero per i beni e le attività culturali partecipa alla XXXV Assemblea annuale ANCI a Rimini dal 23 al 25 ottobre 2018 presso lo stand istituzionale del Mibac.
Teatro Amintore Galli: com'era, do'vera. Dalle fonti d'archivio al progetto di restituzione filologi
L’anno 2018 rimarrà a lungo impresso nella storia della città di Rimini (ma non solo); nella giornata del 28 ottobre, infatti, riaprirà al pubblico lo storico teatro comunale.
L’insediamento di Casa della Musica a Pian del Monte, I materiali dall’insediamento villanoviano e tardo-classico di Pian del Monte, scavi 2012-2017, La fornace villanoviana di Monte dei Gigli: un rinvenimento casuale del 1985.
L’Archivio di Stato di Rimini organizza una manifestazione/convegno dal titolo “‘A tavola non si invecchia’: l’alimentazione in Romagna nel corso dei secoli” a cui prenderanno parte diversi studiosi locali.
Sottrazioni / Addizioni – Dal Medioevo all'età contemporanea: evoluzione di una città tra centro e p
L'evento è teso a presentare alla città di Cattolica uno tra i suoi più importanti monumenti, da sempre pressochè inaccessibile al pubblico: la Galleria Paparoni, così chiamata dal nome dei suoi ultimi proprietari.
La Fortezza raccontata di notte svela scorci inediti e suggestivi, coaudivata dalla presenza di un narratore di eccezione che illustrerà la riproduzione dell’affresco del Vasari della presa di San Leo da parte della famiglia Medici di Firenze.
La Mostra dell’artista riminese descrive l’amore travolgente e magico descritto nel racconto capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Le vie della seta a Rimini passano dall’Archivio, è il titolo della mostra che il 7 maggio sarà inaugurata presso l’Archivio di Stato di Rimini in occasione dell’iniziativa “Quante Storie nella Storia. XVII Settimana della Didattica (7-13 maggio)”.
08 ottobre 2017: in collaborazione con l’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita) saranno presentati i risultati di un primo lavoro di scrematura e riordino del fondo “Azienda di Promozione Turistica” di Rimini.
24 settembre 2017: ragazzi dall’età di 8 anni e adulti possono vivere il parco da protagonisti disegnando la natura e il paesaggio, interpretare con i sensi e con gusto “romantico” ambiente, arte e storia.