riminixnoi.it
Recensioni

Rimini Rimini

Patria del divertimento, diurno e notturno per viveur di tutte le età, ma anche fonte inesauribile di risorse e strutture per i più piccoli, la città di Rimini accoglie ogni estate turisti da ogni parte d'Europa e non solo.

Terra del buon cibo, dell'accoglienza calorosa e simpatica, delle discoteche, dei parchi di divertimento, vede eventi culturali e musicali susseguirsi ininterrottamente per almeno 5 mesi all'anno.

Un turista in viaggio in Italia troverà Rimini città aperta, ospitale, a misura d'uomo.

Offre il meglio delle strutture turistiche sia dal punto di vista ricettivo che ricreativo.

Sono tante le occasioni per scoprire i tesori di Rimini. Da giugno a settembre tutti i martedì si svolge 'Passeggiando nel passato', un percorso guidato, con partenza alle 9,00 dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Corso d'Augusto, 158) che tocca i più significativi monumenti della città, testimoni delle diverse epoche, dal ponte di Tiberio ed Arco d'Augusto, alle armonie della fontana della Pigna che incantarono Leonardo da Vinci, per terminare, a richiesta, nelle sale del Museo della Città meritano inoltre una visita Piazza Cavour ed il Tempio Malatestiano.

Eccezionale la varietà di luoghi creati per lo svago ed il divertimento, dalle discoteche, ai parchi di divertimento acquatici o faunistici, dagli stabilimenti balneari ai ristoranti.

L'area del Parco Fellini accanto al Grand Hotel è il cuore della Rimini balneare: qui è sorto nel 1843 il primo Stabilimento dei Bagni per impulso dei Conti Baldini e del medico Claudio Tintori, mentre sul lungomare si affacciano avveniristici alberghi, alcuni dei quali 'griffati' da grandi architetti internazionali. Parallela al lungomare corre via Vespucci con i bar e le boutique alla moda. Tutta la zona di Marina Centro è famosa per i punti di ritrovo dei giovani, gli aperitivi, i pub e i discobar di tendenza, e poi i ristoranti che offrono indimenticabili menù a base di cibi nostrani a cominciare dall'alimento principe, il pesce, cucinato nelle caratteristiche rustide e in ottimi brodetti.

Le antiche vie di Rimini, Corso d'Augusto, via Gambalunga, Piazza Cavour, Piazza Tre Martiri, Piazza Ferrari, i caratteristici vicoli cittadini, custodiscono monumenti di grande valore Palazzi dell'Arengo e del Podestà , Chiesa di S.Giovanni Evangelista chiamata Sant'Agostino eretta dagli Agostiniani nel Duecento, l'Arco D'Augusto, sormontato in origine da un attico con una statua dell'imperatore, è esaltato da una ricca decorazione carico di significati religiosi e politici: le divinità nei clipei (Giove e Apollo, Nettuno e Roma) richiamano la grandezza di Roma e di Augusto.

Poi ancora da vedere il Tempio Malatestiano, recentemente consacrato Basilica; Castel Sismondo o Rocca Malatestiana e per ritemprarsi dalla passeggiata consigliamo un piada od un cascione da gustare con un buon bicchiere di San Giovese o dal bianco Trebbiano, vini tipici delle colline riminesi.